Via degli Dei in Tenda

Via degli Dei in Tenda

Da Bologna a Firenze attraverso gli Appennini lungo un percorso solcato già 2000 anni fa dai Romani

Luogo:
Appennino Tosco-Emiliano
Luogo di ritrovo:
Mercoledì 12 Ottobre / 8.30 / Porta Saragozza
Partecipanti:
Massimo 8 camminatori
Intensità (clicca qui per la guida):
Media
Quota di Partecipazione:
€225
icona bussola
L'attività in breve:
  • 5 Giorni in Tenda
  • 125km e 3600m di dislivello positivo e negativo
  • Totale autonomia per un contatto diretto con la natura
icona camminatore
Camminatore tipo:

Per camminatori mediamente allenati, le tappe saranno in media di 25km con dislivelli in media attorno agli 800m positivi. Trekking ottimo per chi non ha mai fatto esperienze in tenda e si vuole approcciare ad un trekking di più giorni che offre numerosi appoggi sia per il camping tradizionale che per il wild camping.

icona percorso

Il percorso

Nato dall'idea di un gruppo di camminatori bolognesi, andare da Bologna a Firenze a piedi è poi diventato oggi uno dei percorsi più famosi d'Italia. Ripercorrendo in parte le orme dell'antica strada Flaminia Militare si attraverseranno anche le antiche scogliere fossili del Contrafforte Pliocenico e i fitti boschi del Passo della Futa con il suo imponente cimitero Germanico.

Il percorso ci riserverà ad ogni tappa un nuovo ambiente, nuove sfide e nuove sorprese. Dai paesi che attraverseremo ai posti dove passeremo la notte in tenda.

icona cosa vedremo

Perchè questo trekking è così famoso?

Dopo aver percorso questo trekking per 8 volte posso dire che c'è qualcosa di magico nel lasciare Piazza Maggiore e arrivare a Piazza della Signoria a Firenze qualche giorno dopo. Gli Appennini ti accolgono e si lasciano attraversare (a volte faticosamente) e ti cambiano passo dopo passo.
Un po' si respira l'aria del Cammino di Santiago. Ogni giorno un piccolo villaggio di camminatori con le sue piccole tribù che si muove solcando i crinali e le montagne che da millenni separano la Toscana dall'Emilia.

icona attrezzatura

Attrezzatura

Zaino da 40L, tenda (nel caso posso fornire tenda ultraleggera o tarp), sacco a pelo con rating di temperatura che decideremo insieme, abbigliamento minimo adatto alla stagione, scarpe da trail running, bastoncini da trekking e un sacco di voglia di camminare!

icona ci sono domande

Dopo l'iscrizione?

Dopo l'iscrizione verrai contattato telefonicamente il prima possibile (se sono lungo un trekking aspetta qualche ritardo) per conoscerci e metterci d'accordo per fare una call con tutto il gruppo dove parleremo nel dettaglio di ogni aspetto organizzativo.

icona la quota comprende

La quota comprende:

  • Guida Ambientale Escursionistica esperta del percorso
  • Tenda o tarp se ne foste sprovvisti
  • Zaino ultralight (2 disponibili)
icona la quota non comprende

La quota non comprende:

  • Spostamenti da e per il trekking
  • I pasti (vi darò tutti i consigli possibili per spendere poco)
  • Eventuali pernottamenti di emergenza

00
Giorni
00
Ore
00
Min
00
Sec
icona iscrizione

ISCRIVITI ORA!